14.11.2017
|
|

Questa settimana vi proponiamo un breve articolo ideato, dalla nostra Dottoressa in Psicologia Benedetta De Rosa che in modo simpatico ha racchiuso il significato dell’accoglienza in un gioco di parole veramente eccezionale, un vero e proprio ACROSTICO, per intenderci.

Vediamo insieme come l’espressione AssPeluso è stata utilizzata con questo metodo.

ACCOGLIENZA SIGNIFICA:

Ascolto, identificazione con il bambino, gestione degli imprevisti, empatia con il minore e con la sua sofferenza;

Saper dare un nome ai problemi e saperne parlare;

Saper essere flessibili al cambiamento e aperti verso una nuova cultura;

Privilegiare il dialogo e/o ed essere tolleranti di fronte alle possibili difficoltà;

Essere capaci di autocritica mediante l’apprendimento dall’esperienza;

Lavoro e collaborazione con i referenti dell’équipe dell’associazione;

Utilizzare come punto di forza la condivisione dell’esperienza con le altre famiglie;

Saper tollerare e moderare le eventuali gelosie fraterne tra figli naturali ed affidati;

Offrire sempre la propria flessibilità rispetto ai ruoli interni alla coppia e disponibilità ai momenti di confronto.