Sostienici solo con una firma che non ti costa nulla, donandoci il 5 per mille delle tue tasse!

Riporta il codice fiscale di “Associazione Alessandro Peluso” sulla tua dichiarazione dei redditi:

peluso-5x1000

Il 5xmille è la misura fiscale introdotta nel 2006 a sostegno di Onlus, volontariato e ricerca.

Da subito il 5xmille ha riscosso un’adesione sorprendente da parte dei contribuenti.

Vuoi sapere come fare? E’ molto semplice!
Sulla tua dichiarazione dei redditi identifica il riquadro del 5xmille metti la firma nella casella che identifica le “Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale” e riporta il codice fiscale della Associazione “Associazione Alessandro Peluso”: 95124750639
Aiutaci anche tu. Fai la differenza!

Per saperne di più sul 5 per mille

Cos’è il 5 per mille?

È la possibilità di destinare il 5 per mille dell’Irpef (cioè lo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit. Questa decisione è stata assunta dal governo italiano con il Dpcm del 20 gennaio 2006 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.22 del 27 gennaio 2006 per favorire il sostegno degli enti di utilità sociale.

Se sottoscriverò il 5 per mille pagherò più tasse?

No, il contribuente pagherà l’imposta Irpef dovuta e niente di più. È il governo che destina una parte dell’imposta dovuta dal contribuente (e precisamente il 5 per mille) per scopi di solidarietà.

Quali sono gli enti che riceveranno il 5 per mille?

L’Associazione “Associazione Alessandro Peluso”, in qualità di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), è un ente accreditato presso l’Agenzia delle Entrate e potrà così essere destinataria del 5 per mille. La legge Finanziaria 2008 del 24 dicembre 2007 n. 244, ha infatti confermato la possibilità di destinare il 5xmille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Puoi dunque sostenere i progetti dell’Associazione “Associazione Alessandro Peluso” anche con la tua dichiarazione dei redditi: basta una firma, che non ti costa niente!

Cosa devo fare per destinare il 5 per mille a un ente specifico?

Basta porre la propria firma in uno dei riquadri che si trovano sul primo foglio della dichiarazione dei redditi (modello Cud 2008, oppure modello 730/1 bis, oppure modello Unico 2008) e riportare per iscritto il codice fiscale dell’ente che si vuole sostenere. Per sostenere i progetti dell’Associazione “Associazione Alessandro Peluso”basta inserire la propria firma nella casella destinata alle “Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale” e trascrivere il codice fiscale: 95124750639

Posso destinare il 5 per mille a due enti di solidarietà?

No, si può fare solo una scelta e destinare il 5 per mille a un solo ente di solidarietà.

Se scelgo il 5 per mille posso fare anche l’8 per mille?
Sì, la scelta del 5 per mille si aggiunge all’8 per mille. Si possono perciò fare ambedue le scelte senza che il contribuente abbia un aggravio di imposte.