sorridograzieate

“Sorrido grazie a te” è il  progetto di punta dell’Associazione Alessandro Peluso onlus, che realizziamo da quattro anni e che cercheremo di attivare anche per l’anno 2017.

Sorrido grazie a te, prevede l’ accoglienza di bambini affetti da patologie onco-ematologiche provenienti dalla Bielorussia, territorio ancora fortemente provato dallo scoppio del reattore della Centrale nucleare di Chernobyl,avvenuto circa 30 anni fa e che  ancora continua a mietere vittima.

L’accoglienza di questi bambini avviene in una struttura di Pineta Mare” La Casa di Alessandro”che si trova in viale delle Acacie n 12 zona Castel Volturno, Caserta a due passi dal mare.

Il soggiorno per questi bambini ha la durata di 60 giorni, durante i quali grazie all’aiuto di volontari, vengono effettuate tante attività ludico ricreative e laboratori didattici rivolti a stimolare la fantasia e all’apprendimento della lingua italiana, inoltre si organizzano diverse escursioni alla scoperta del territorio campano.

Numerose inoltre sono le attività di mare che vengono svolte durante tutto questo periodo, poiché si sa, lo iodio aiuta ad espellere le scorie presenti ancora nei loro corpi, pertanto cerchiamo di garantire a questi bambini che tali attività non vengano mai a mancare durante tutto il soggiorno.

Inoltre grazie anche ad una sana alimentazione e a un clima decisamente salubre questi bambini migliorano le proprie condizioni di salute e non è raro constatare prima della fine del soggiorno,  che anche gli esami clinici risultano in grande miglioramento.

I bambini che partecipano al progetto hanno un’ età dai 7 anni in su, viaggiano con uno staff medico, un’interprete e un’educatrice, non sono mai gli stessi e questa sorta di rotazione, ha lo scopo di aiutare più minori possibili affinché questi orfani possano essere aiutati a superare non solo il trauma dell’abbandono ma anche quella della malattia.

Questo progetto di risanamento oncologico è l’unico progetto svolto nel sud Italia.

Translate »